VIA TOLEMAIDE

Via Tolemaide rappresenta per Genova la principale arteria di congiungimento tra l’estremo levante e il centro città. Agli inizi del Novecento, la zona di Via Tolemaide era un’area agricola come la vicina Val Bisagno.

La stazione Brignole è una delle principali stazioni ferroviarie della città di Genova. Si trova in Piazza Verdi, nelle immediate vicinanze del centro cittadino. Questa stazione venne inaugurata, in forme modeste, il 23 novembre 1868. La costruzione attuale – progettata dall’ingegnere Giovanni Ottino nel 1902 – venne realizzata in occasione dell’Esposizione mondiale del 1905.

Agli inizi degli anni ’30 in Via Tolemaide iniziarono ad essere costruite le prime abitazioni. Questa via era il prolungamento della nuova arteria a monte chiamata corso Giulio Cesare, rinominata dopo l’ultimo conflitto mondiale in onore del partigiano Aldo Gastaldi.

Durante il G8 del 2001, via Tolemaide fu una delle zone dove i movimenti no-global e le associazioni pacifiste diedero vita a manifestazioni di dissenso nella giornata del 20 luglio, con scontri tra forze dell’ordine e manifestanti.

Via Tolemaide è situata fra i quartieri di San Fruttuoso, San Martino – dove si trova uno degli ospedali più grandi d’Europa -, la Foce con la sua zona fieristica e Albaro, un quartiere residenziale. A oggi rimane una delle vie più trafficate del centro della città di Genova.